Dopo il viaggio, ogni cliente di e-domizil ha la possibilità di valutare l'alloggio visitato. Nell'ambito di questa valutazione individuale, i diversi criteri di valutazione possono essere valutati con un massimo di 5 stelle. La valutazione complessiva della rispettiva valutazione individuale viene quindi calcolata dalla media semplice di tutti i criteri di valutazione. Inoltre, i clienti possono condividere le loro esperienze con parole proprie nei commenti alle varie domande e categorie.
La valutazione complessiva di un alloggio per vacanze è calcolata dalla media semplice di tutte le valutazioni individuali.
e-domizil non offre vantaggi, condizioni speciali, sconti o altri incentivi per l'invio di una valutazione positiva o il ritiro di una valutazione negativa. In generale, tutti i clienti ricevono un buono e-domizil del valore di CHF 20 per una recensione breve e un buono e-domizil del valore di CHF 30 per una recensione più dettagliata, indipendentemente dal fatto che si tratti di una recensione positiva o negativa.
Si applicano le Linee guida per le recensioni dei clienti.
Voti basati sulla valutazione in stelle
5 stelle - molto buono
4 stelle - buono
3 stelle - soddisfacente
2 stelle - sufficiente
1 stella - insufficiente
Misure di verifica delle valutazioni
e-domizil ha adottato diverse misure nel suo sistema di valutazione per garantire che le valutazioni pubblicate provengano solo da consumatori che hanno visitato la rispettiva casa vacanze. Queste recensioni sono contrassegnate sul sito web con la dicitura "cliente verificato".
Come si garantisce che le valutazioni siano autentiche?
Misure tecniche
e-domizil invia inviti via e-mail per l'invio di recensioni dopo che i clienti hanno lasciato il domicilio di vacanza. L'e-mail viene inviata solo agli indirizzi e-mail utilizzati per la prenotazione della casa vacanze. Tramite il link contenuto nell'e-mail è possibile inviare una valutazione sulla casa vacanze effettivamente prenotata.
Misure manuali
Ulteriori misure manuali sono adottate per garantire che solo i clienti che hanno visitato la casa vacanza inviino le valutazioni.
Per garantire che l'autenticità della valutazione e la sua legittimità possano essere verificate, le valutazioni possono essere inviate solo in relazione a un viaggio/una prenotazione effettiva e all'indirizzo e-mail indicato. L'indirizzo e-mail attraverso il quale è stato effettuato l'acquisto serve sempre come riferimento verificabile per la valutazione. Per motivi di protezione dei dati, tuttavia, ogni cliente ha la possibilità di rendere anonimo il proprio nome nella presentazione della valutazione sul sito web.
In caso di anomalie o indicazioni che facciano pensare che il rating non sia basato sull'esperienza, nonostante le misure tecniche di cui sopra, verrà richiesta e verificata la prova della legittimità del rating presentato. Se le prove richieste non sono in grado di dimostrare l'acquisto della merce o l'utilizzo dei servizi, le valutazioni saranno cancellate.
Note sui casi speciali
Valutazioni dei partner
Oltre alle recensioni che e-domizil raccoglie autonomamente tramite l'invio di e-mail, e-domizil visualizza anche le recensioni dei clienti dei partner attraverso i quali è possibile prenotare la rispettiva casa vacanze. Il controllo di verifica di queste recensioni viene effettuato direttamente dal rispettivo partner che raccoglie la recensione del cliente.
Nel caso di recensioni in cui e-domizil o il partner non garantiscano che tutte le recensioni provengano da clienti che hanno effettivamente visitato la casa vacanze, queste non vengono nemmeno contrassegnate come "cliente verificato".